Primo brand premium ad essersi impegnato in Formula E dal 2015, DS Automobiles prolunga la sua partecipazione al campionato del mondo FIA fino al 2026. Con titoli Piloti e Costruttori nel 2018/2019 e nel 2019/2020, DS Automobiles ha stabilito numerosi record in questa categoria.
Dopo essersi distinta con le prime due generazioni di Formula E, DS Automobiles resta l’unico produttore ad aver vinto almeno un E-Prix all’anno dall’apertura del campionato. Il brand svilupperà una nuova monoposto e rinnoverà il suo impegno nella disciplina 100% elettrica. Con Jean-Éric Vergne, António Félix da Costa e DS Techeetah, DS Automobiles ha vinto i titoli Piloti e Costruttori per due stagioni consecutive con record di vittorie e pole position dall’introduzione delle monoposto Gen2.
In pista a partire dalla stagione 2022-2023, la nuova monoposto di terza generazione denominata Gen3 sarà più leggera e molto più potente. Grazie a modifiche significative, la potenza aumenterà del 40% fino a 350 kW in qualifica e 300 kW in gara. Attivo su entrambi gli assi, il recupero energetico raggiungerà una potenza massima di 600 kW (contro i 250 kW odierni). Fedele alla sua ideologia, la Formula E consentirà a ogni costruttore di creare il proprio propulsore così come il software dedicato alla gestione dell’energia.
«C’è uno stretto collegamento tra gli sviluppi tecnici in Formula E e quelli nell’elettrificazione di DS Automobiles» dice Xavier Mestelan Pinon, direttore di DS Performance. «Abbiamo imparato molto sviluppando la prima generazione di monoposto e i risultati sono stati raggiunti vincendo tutti i titoli dal lancio della Gen2. Grazie alla prossima monoposto, la Formula E arriverà ad un nuovo livello tecnologico, con maggiori prestazioni e possibilità di effettuare ricariche ultraveloci».
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy